Rintracciabilità alimentare


a-herd-of-cows-on-a-farm-2023-11-27-05-18-54-utc

RINTRACCIABILITÀ ALIMENTARE

Secondo l’art. 15 del Regolamento n. 178/2002 viene definita la rintracciabilità come “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”.

In sintesi il Regolamento n. 178/2002 stabilisce l’obbligo di predisporre un sistema per la rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi, con lo scopo di effettuare ritiri mirati e di fornire informazioni precise al consumatore.

A tale norma si aggiunge il Regolamento (CE) n. 1935/2004 che stabilisce l’obbligo di garantire la rintracciabilità dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA).

Come attivare un adeguato sistema di Rintracciabilità?

Non esiste un Manuale pre_confezionato, per questo ogni attività deve implementare tale requisito in base alla propria utilità e comodità nel rispetto dell’efficacia di rispondenza della norma di riferimento.

La consulenza supportata da AQAGROUP prevede:

  • Valutazione preliminare attraverso un check-up volto a determinare le esigenze dell’organizzazione
  • Elaborazione del Manuale di rintracciabilità
  • Impostazione delle procedure di gestione
  • Attività formative inerenti la gestione della rintracciabilità e tracciabilità alimentare
  • Audit Interni programmati
  • Assistenza per informatizzare gli steps di rintracciabilità

Per maggiori informazioni sulle procedure di rintracciabilità contattaci subito.